Finalmente è stata fatta chiarezza!
Sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con data 2 Maggio, è stata fatta, tra le altre questa domanda specifica:
“Le concessionarie di autoveicoli potranno riaprire il 4 Maggio?”
La risposta è stata SI.
L’allegato 3 del DPCM 26 aprile 2020 prevede espressamente che, dal 4 maggio, potrà riprendere l’attività del Codice Ateco 45 e delle relative sotto categorie, tra cui rientra il 45.1 relativo al “Commercio di autoveicoli”. E’ quindi consentito recarsi da un concessionario per acquistare un veicolo, fare un tagliando, effettuare cambio pneumatici ed altre attività di manutenzione.
Con questa nuova FAQ, quindi, non vi è alcun dubbio: la stagione del cambio gomme è finalmente libera per tutti: ora le persone possono rivolgersi con tranquillità al loro gommista.
Quindi, con la Fase 2 non solo si può andare dal gommista per una vera necessità, come ad esempio se avete bucato o avete le gomme lisce, oppure se il veicolo vi serve per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità o per motivi di salute. Oggi chiunque può andare dal gommista a fare il cambio gomme invernali – estive.